Nel percorso itinerante del progetto The Food Club, la terza tappa mi ha portato con il Sindaco Giovanni Dal Cero nella municipalità di Soto de Real, nella Sierra de Guadarrama, a circa 40 chilometri dalla capitale Madrid, ospiti dell’associazione Building Bridges, in collaborazione con la municipalità. Food Club Project (TFC) è un progetto europeo che promuove il dialogo interculturale, l’inclusione sociale e la lotta contro il razzismo e la discriminazione attraverso un percorso di confronto gastronomico con le peculiarità locali.

La prima cosa che cattura l’attenzione è la presenza sui tetti delle cicogne e dei loro nidi: infatti ci troviamo nel Parco regionale dell’alto bacino del Manzanarre, dove sono tutelate le colonie di cicogna bianca.

Sono state 48 ore dense di incontri e visite guidate alla scoperta della filiera alimentare locale, dagli allevamenti di capre per la produzione del latte e derivati, a quelli dei bovini per la produzione di carni, completati da progetti di conservazione delle specie autoctone di rapaci. Il programma è proseguito con la visita agli orti sociali, messi a disposizione dalla municipalità ai residenti, il tutto sempre incentrato sui processi di riciclo e produzione biologica. Questi percorsi vengono spesso proposti alle scolaresche perché considerati parte integrante della cultura locale. Per finire ci hanno fatto conoscere i vini presso la locale “vineria”. Le autorità locali, nella per- sona della Alcaldessa (Sindaca) Noelia Barrado e del Consigliere  comunale Nacho García Castañares, ci hanno accolto insieme ai rappresentanti degli altri

Comuni: Zlatna, con l’associazione Motii Tara de Piatra, e Alba Julia (Romania), il distretto Kolovraty di Praga (Repubblica Ceca) e il Comune di St. Germain en Laye (Francia). La Sindaca Barrado ci ha tenuto molto ad inaugurare la manifestazione Tapeando por Soto 2023, la fiera locale delle tapas, con gli ospiti europei, oltre ad organizzare un momento conviviale che ci ha permesso di conoscere i cittadini italiani residenti nel Comune.

A margine dell’evento abbiamo avuto modo anche di confrontarci con il problema della siccità, frequente in questa parte della penisola iberica molto arida. La comunità locale combatte da

sempre contro questo fenomeno, e può fare scuola verso regioni come le nostre che si sono trovate ad affrontare la siccità negli ultimi anni. Nei dintorni sono presenti infatti ben cinque invasi idrici, per far fronte alla lunga penuria di acqua estiva. In questi “laghetti” di acqua dolce è proibita qualsiasi attività, dalla pesca al nuoto o alla navigazione, e questo ci fa capire l’attenzione e il massimo rispetto per un bene primario come l’acqua potabile.

Merita infine una riflessione la significativa presenza di giovani fra i rappresentanti dell’Amministrazione di Soto de Real, dalla Sindaca ai Consiglieri comunali, rispetto all’età media delle municipalità dei nostri territori. Il coinvolgimento delle nuove generazioni rimane un obiettivo importante, perché dall’impegno politico, e in special modo quello locale, si costruisce il futuro di una comunità.

Gianfranco Gugole

Assessore al Bilancio